Link


Albo informatico delle agenzie per il lavoro autorizzate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Registro elettronico in cui sono iscritte le Agenzie per il lavoro autorizzate per quel che riguarda: somministrazione di lavoro di tipo «generalista», «specialista, intermediazione, ricerca e selezione del personale, supporto alla ricollocazione professionale.

 

AMA - Agenzia Metropolitana per l'Affitto

Costituita da soggetti pubblici e privati si pone l‘obiettivo di fare incontrare la domanda e l‘offerta di alloggi in affitto proponendo il canone concordato come strumento redditizio, equo e vantaggioso per entrambe le parti e che può contribuire anche a calmierare il mercato immobiliare con effetti benefici per tutti.

 

Antenne informative antidiscriminazione

Dal sito è possibile scaricare l´elenco - in formato xls - dei nodi di raccordo, antenne informative e antenne con funzioni di sportello operativi in Emilia Romagna. In fondo pagina è possibile scaricare gli atti amministrativi regionali con cui sono stati formalmente riconosciuti.

 

Banca dati delle associazioni e organizzazioni di volontariato

La presente banca dati censisce le associazioni di promozione sociale e le organizzazioni di volontariato tracciando una mappa, ovviamente non esaustiva, della realtà associativa del territorio.

 

EduBo - Portale Educational della Provincia di Bologna

Il portale propone, suddivise in diverse aree di approfondimento, notizie, aggiornamenti e informazioni sulle attività formative legate al territorio.

 

Guida on line alle scuole superiori della provincia di Bologna

Sul sito, oltre alla lista di tutte le scuole superiori della provincia di Bologna, sono presenti e gratuitamente scaricabili:
- guida agli Istituti Superiori di Bologna e Provincia, edizione 2010;
- informazioni per studenti stranieri nella Provincia di Bologna;
- offerta formativa per studenti disabili negli istituti superiori di Bologna e Provincia.
 

Guida on line “Italia - Istruzioni per l’uso”

Un orientamento legale al soggiorno, all’accesso alla casa e alla salute, non solo in italiano ma anche inglese, arabo, cinese e rumeno per favorire la conoscenza da parte dei migranti dei servizi e dei principali aspetti normativi italiani. Le pubblicazioni, che utilizzano un linguaggio semplice e sintetico per favorirne la comprensione da parte degli stranieri, sono pensate anche per gli operatori nel campo dell’immigrazione.

 

Guida “Dove andare per…” dell’Associazione Amici di Piazza Grande

Guida di Bologna per le persone senza dimora. La guida, stampata in diecimila copie, è da oggi disponibile presso la sede di Via Lodovico Berti 2/9, Bologna. Tutte le realtà interessate ad avere copie della guida possono richiederle telefonando allo 051 397971, o inviando una email a bologna@avvocatodistrada.it

 

HelpAids - Motore di informazioni del servizio sanitario regionale

HelpAids, sito di informazione e di servizio, il cui costante aggiornamento è garantito da un gruppo di lavoro composto da medici, psicologi, ginecologi, giornalisti e volontari. Attraverso questo portale sarà possibile chiedere consulenze on line, leggere opinioni, prendere visione delle normative e degli interventi della Regione in materia. Sarà inoltre possibile consultare l'elenco dei servizi delle Aziende sanitarie e quello delle organizzazioni di volontariato che operano in tutta l'Emilia-Romagna.

 

Indirizzario online dei servizi socio-educativi della provincia di Bologna

In queste pagine troverete una mappatura di tutti i servizi educativi 0/3 anni esistenti a Bologna e provincia:
- servizi tradizionali: nido d’infanzia, micronido, sezione di nido aggregata a scuola dell’infanzia;
- servizi integrativi: centro bambini e genitori, spazio bambino;
- servizi sperimentali: educatrice domiciliare, piccolo gruppo educativo.

 

Osservatorio sull'offerta formativa

L'Osservatorio sull'offerta formativa  è una guida on line dove puoi trovare informazioni e dettagli sui corsi di formazione, gratuiti o a pagamento, aperti all’iscrizione sul territorio della Provincia di Bologna. L'OSSOF fornisce anche il catalogo aggiornato dei Soggetti Gestori dei corsi pubblicizzati.

 

Portale on line ai servizi sanitari e socio-sanitari dell’Emilia-Romagna

Guida online per sapere dove andare e come fare quando si ha bisogno di assistenza e di servizi, in tutto il territorio dell’Emilia-Romagna. Con una semplice ricerca, partendo dal servizio o dalla prestazione che occorre, la Guida dice di che servizio si tratta, dove andare per usufruirne e come accedervi. Tali informazioni sono contenute in una specifica banca dati che viene aggiornata costantemente dalla Regione e da tutte le Aziende sanitarie.

 

Portale Rete Anti-discriminazione Provincia di Bologna

In questa pagina la mappa on line aggiornata e suddivisa per Distretti. Gli interessati possono rivolgersi a qualsiasi servizio esistente, anche al di là del proprio comune. In provincia di Bologna, sono attualmente 34 i nodi già formati e operativi del Centro regionale anti-discriminazione.

 

Portale sportelli SUAP Provincia di Bologna

In quest’area è possibile trovare le informazione relative a sede, numero di telefono e orario di apertura di tutti i SUAP (Sportelli Unici per le attività produttive) presenti nella Provincia di Bologna divisi per comune.

 

Rete CTP Bologna

Il portale contiene informazioni sui Centri Territoriali Permanenti e la formazione per adulti. Cosa sono, cosa fanno, dove si trovano, come raggiungerli.

 

SaluteBologna

Attraverso il portale on line della salute dell'area metropolitana bolognese sarà possibile trovare informazioni semplici ma estremamente utili, come le farmacie di turno o i medici di famiglia; funzioni avanzate, come la prenotazione o il pagamento di prestazioni; indicazioni in tempo reale, come il tempo d'attesa nel pronto soccorso e nei centri di prenotazione; elenchi e mappe georeferenziate, con la possibilità di costruire percorsi ad hoc.

 

ScuolaER - Il portale della scuola della Regione Emilia-Romagna

Il portale della scuola della Regione Emilia-Romagna. Tutte le scuole e tutti i numeri della scuola regionale a portata di clic: notizie, comunicazioni, blog, indirizzi, dati statistici sulla popolazione scolastica, rapporti e approfondimenti sul sistema scolastico regionale.

 

Sportelli comunali per il lavoro

Essi nascono con l’obiettivo di ampliare sul territorio la rete dei servizi pubblici per l’impiego e favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Sono uno strumento di intervento diretto dell’amministrazione comunale nel campo delle politiche attive del lavoro, offrono servizi gratuiti che agevolano la ricerca autonoma e attiva di lavoro da parte dell’utenza, forniscono una consulenza personalizzata all’individuazione del proprio progetto formativo e professionale, sono più accessibili perché “più vicini” al luogo di domicilio. Le imprese possono trovare negli Sportelli comunali per il lavoro un supporto competente ed efficace nella selezione e assunzione di personale.

 

800 901010 Numero verde antidiscriminazioni razziali. Il numero verde gratuito è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 20.00 ed è disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, albanese, arabo, russo, rumeno e cinese mandarino.


800 033033 Numero verde del Servizio Sanitario Regionale. È il servizio d’informazione telefonica gratuita che ti dice dove andare, cosa serve, come fare quando hai bisogno di servizi sanitari e assistenza in Emilia Romagna. Può essere chiamato da tutta Italia, sia da telefono fisso che da cellulare.


800 286040 Numero verde politiche del lavoro e formazione - Provincia di Bologna. Per le aziende, il numero verde fornisce assistenza e informazioni circa gli adempimenti aziendali, le agevolazione fiscali sulle assunzioni e i servizi offerti alle imprese dai Centri per l'Impiego. Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.


Numeri verdi dell’Istituto Superiore di Sanità. Offrono i seguenti servizi:
- 800 861 061 Telefono Verde AIDS
- 800 63 2000 Telefono Verde Alcool
- 800 89 69 70 Telefono Verde Anti-Doping
- 800 554 088 Telefono Verde Fumo
- 800 89 69 49 Telefono Verde Malattie Rare
- 800 333 033 Telefono Verde Trapianti